Stando ad un recente bollettino di sicurezza diramato per mano dei ricercatori di vpnMentor, pare che oltre un milione di router siano a rischio hacker.
Rischi che si materializzano nella concreta possibilità di incorrere in phishing e furto di dati personali sensibili. L’allarme è alto. Vediamo di capire cos’è successo.
Router in mano agli hacker: anche tu sei a rischio
Dopo aver visto come gli hacker possano accedere addirittura agli alberghi creando una chiave di accesso universale il pericolo di intromissione si porta anche all’interno di casa nostra e più nello specifico dei nostri router, potenzialmente alla mercé dei primi malintenzionati di turno.
Le conseguenze di un attacco derivante da vulnerabilità specifiche ai router è decisamente alto, e questi possono essere presi di mira direttamente da remoto consentendo di perdere preziose informazioni personali come generalità, dati di accesso ai siti internet, dati bancari e qualsiasi altra informazione che transita da e verso la rete attraverso il nostro sistema di connessione al network principale.
I test condotti dai ricercatori non lasciano spazio ad alcun dubbio: siamo tutti in pericolo. Oltre un milione di device rientrano in questo contesto e le minacce riguardano soprattutto i paesi in cui si stanno rendendo disponibili i sistemi di connessione alla rete ultra-veloce con tecnologia in Fibra Ottica.
In merito alla questione ci si attende un imminente approfondimento ed una documentazione correlata completa che consenta di far luce sulla situazione, oltre che un correttivo idoneo a garantire la nostra sicurezza personale online.