Il Comitato dell’Arma dei Carabinieri esplicherà compiti consultivi e propositivi, in ordine a tematiche afferenti ai settori di competenza istituzionale dell’Arma. Tra queste sarà inclusa anche la cybersicurezza.
Per la prima volta nella storia, l’Arma dei Carabinieri, ha annunciato la creazione del Comitato “Etico-Giuridico”, un organo collegiale composto a titolo onorifico da personalità di alto profilo del mondo accademico e della magistratura. Il Comitato, avrà il compito di affiancare l’Arma dei Carabinieri attraverso un’alta consulenza strategica, etica e giuridica.
Il Comitato, spiega una nota dell’Arma, insediato ieri nella sua prima riunione e presieduto dal Comandante Generale dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, esplicherà compiti consultivi e propositivi, in ordine a tematiche generali e organizzative, afferenti ai settori di competenza istituzionale dell’Arma. Tra queste sarà inclusa anche la cybersicurezza.
“La collaborazione dovrà essere ispirata dal desiderio di consolidare il ruolo dell’Arma dei Carabinieri alla luce del cambiamento sociale, per dare ai cittadini un servizio sempre più qualificato, basato sull’ascolto e sull’efficienza“, ha il dichiarato il Comandante Generale, Gen. C.A. Teo Luzi a Cybersecurity Italia.
“Il Comitato – conclude Luzi – dovrà sostenere l’Arma nell’interpretare i nuovi scenari e adottare, conseguentemente, le più opportune iniziative. Particolare attenzione dovrà essere rivolta ai giovani che dovranno affrontare sfide risparmiate all’attuale generazione”.
Ecco l’elenco dei 16 componenti del Comitato “Etico-Giuridico” dell’Arma dei Carabinieri:
- Prof Giovanni Maria FLICK – Vicepresidente del Comitato “Etico-Giuridico” dell’Arma dei Carabinieri.
- Alfonso CELOTTO – Professore ordinario di D. costituzionale c/o l’Università “Roma Tre”.
- Silvia CIUCCIOVINO – Professore ordinario di D. del lavoro c/o l’Università “Roma Tre” – Consigliera Esperta del CNEL.
- Angelo CLARIZIA – Avvocato, esperto in D. amministrativo (Professore ordinario di D. amministrativo c/o l’Università “Sapienza”).
- Adelisa CORSETTI – Vice Procuratore Generate c/o la Corte dei Conti.
- Rosanna DE NICTOLIS – Presidente del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana.
- Astolfo DI AMATO – Avvocato, esperto in D. penale e D. commerciale (già professore ordinario e magistrato).
- Oliviero DILIBERTO – Preside c/o la facoltà di giurisprudenza dell’Università “Sapienza” – Professore ordinario di D. romano.
- Claudio FRANCHINI- Professore ordinario di D. amministrativo c/o l’Università “Tor Vergata”.
- Enrico GABRIELLI – Avvocato, esperto in D. civile (Professore ordinario c/o l’Università “Tor Verga/a”).
- Maurizio GRECO – Avvocato dello Stato c/o Avvocatura Generate.
- Alberto MARINELLI – Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi c/o l’Università “Sapienza”.
- Giuseppe MAZZI – Presidente della Corte Militare di Appello.
- Stefano MELE – Avvocato, esperto in D. delle tecnologie (professore di Diritto e Politiche del Ciberspazio per la Sicurezza Nazionale c/o l’Università di Foggia).
- Laura PALAZZANI – Professore ordinario di Filosofia del D. c/o l’Università di Roma “LUMSA”.
- Paola SEVERINO – Vice Presidente dell’Università “Luiss” – Professore Emerito.
Il Comitato è composto da un numero variabile di membri permanente, escluso il Comandante Generale, da un minimo di dieci a un massimo di diciotto unità, che tenga conto anche della parità di genere, potendo comunque essere integrato da ulteriori esperti, in relazione a specifiche contingenze. Vicepresidente è il prof. Giovanni Maria Flick.