Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica,
Comitato Atlantico Italiano
Stefano Mele è “Of Counsel” di Carnelutti Studio Legale Associato ed è il Responsabile del Dipartimento di Diritto delle Tecnologie, Privacy, Cybersecurity e Intelligence.
Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Foggia, collabora presso le cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.
E’ socio fondatore e Partner del Moire Consulting Group.
E’ membro del Consiglio Direttivo e Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano. E’ Presidente del “Gruppo di lavoro sulla cyber-security” della Camera di Commercio americana in Italia (AMCHAM), nonché membro del “Tavolo Cyber Security” di Regione Lombardia e dell'”Advisory Board su Cyber Security” di Assolombarda.
E’ Direttore dell’Osservatorio InfoWarfare e Tecnologie emergenti dell’Istituto Italiano di Studi Strategici ‘Niccolò Machiavelli’ ed è socio fondatore e Presidente dell’Associazione CyberPARCO.
E’ inoltre docente presso istituti di formazione e di ricerca del Ministero della Difesa italiano e della NATO, nonché autore del “Cyber Strategy & Policy Brief” e di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli sui temi della cybersecurity, cyber intelligence, cyber terrorismo e cyber warfare.
Nel 2014, la NATO lo ha inserito nella lista dei suoi Key Opinion Leaders for Cyberspace Security.
Nel 2014, la rivista Forbes lo ha inserito tra i 20 migliori Cyber Policy Experts al mondo dal seguire in rete.