L’accordo prevede una collaborazione strategica per co-progettare, co-sviluppare e certificare una soluzione cross-domain, mirata a soddisfare i requisiti di cybersicurezza di programmi altamente complessi, multinazionali e multi-dominio, caratterizzati da un elevato livello di interoperabilità.
Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems uniscono le forze per sviluppare soluzioni avanzate di cybersicurezza destinate alle comunicazioni multi-dominio.
L’accordo prevede la co-progettazione e certificazione di una tecnologia cross-domain basata sul sistema Data Diode di Arbit, certificato NATO, che garantisce il trasferimento sicuro di dati tra reti con diversi livelli di classificazione. La soluzione mira a rafforzare la sicurezza nei programmi strategici, come il Global Combat Aircraft Programme (GCAP) e il Defence Cloud, essenziali per operazioni multinazionali e multi-dominio.
L’obiettivo è migliorare l’interoperabilità, la sovranità dei dati e la conformità agli standard NATO e UE, riducendo i rischi di errori manuali e garantendo comunicazioni affidabili. La collaborazione è parte del Piano Strategico 2024-2028 di Leonardo e punta a consolidare l’innovazione e l’espansione internazionale nel settore della Difesa e delle infrastrutture critiche.
Andrea Campora, Managing Director della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo, ha commentato: “L’accordo con Arbit rappresenta un passo significativo per rafforzare la nostra offerta e capacità di innovazione nei programmi strategici legati al Defence & Secure Cloud. Il nostro obiettivo è sviluppare una soluzione avanzata dedicata sia alle infrastrutture critiche sia alla Difesa abilitando quest’ultima a operazioni multi-dominio, con un approccio data-centric. Questa partnership avrà un impatto importante sulla sovranità dei dati, sulla conformità normativa e sull’aderenza agli standard di sicurezza definiti a livello NATO, europeo e nazionale.”
Rasmus Borch, CEO di Arbit, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto e onorato di formalizzare la nostra partnership con Leonardo. È un traguardo importante che riflette la fiducia guadagnata dai clienti europei MDO (Multi-Domain Operation) nella loro ricerca di soluzioni affidabili cross-domain. È, inoltre, una testimonianza del duro lavoro e dell’impegno dei miei colleghi e partner, che hanno plasmato la nostra azienda fino a farla diventare l’organizzazione che è oggi.”