Il Next Generation SOC di Atlantica Digital, nel cuore di Roma. Il Presidente e ad Pierre Levy: ‘Siamo attivi nel mondo delle Grandi Aziende, ma sempre più ci rivolgiamo anche alla variegata galassia delle PMI’.
Attacchi informatici record durante la pandemia a livello globale, con un incremento del 20% delle minacce cibernetiche portate nel 2020 nel nostro Paese contro asset rilevanti per la sicurezza nazionale.
Minacce in crescita con la pandemia
Un trend generale emerso dalla Relazione Annuale del DIS, che rispecchia un quadro in peggioramento nel mondo, con ben 1.821 attacchi gravi registrati nel 2020 che hanno provocato impatti gravi con risvolti politici, sociali, economici e geopolitici (Rapporto CLUSIT). In media, si tratta di 156 attacchi gravi al mese nel 2020, in aumento rispetto ai 139 del 2019.
Il Cybercrime ha rappresentato l’81% degli attacchi gravi a livello globale, mentre il Cyber Espionage costituisce il 14% delle minacce rilevate. Il 10% degli attacchi portati a termine da fine gennaio 2019 è stato a tema COVID-19, il 55% dei quali al fine di estorcere denaro.
Il Next Generation SOC
E’ in questo difficile contesto che opera Atlantica Digital, la storica azienda attiva da oltre 30 anni nell’ICT specializzata nella progettazione e gestione di soluzioni digitali. In particolare, per contrastare la minaccia crescente del Cybercrime, Atlantica Digital ha realizzato mediante la società controllata CYBERNEXT un CSOC (Cyber Security Operation Center) di ultima generazione, gestito da una struttura dedicata di specialisti che si trova nel cuore di Roma.
Investimento importante
“Il Next Generation SOC è uno dei nostri investimenti più importanti che ci pone all’avanguardia in un settore estremamente critico e delicato per tutte le organizzazioni sia pubbliche che private – ha detto Pierre Levy, Presidente e Amministratore delegato di Atlantica Digital – Cybernext garantisce la protezione dei dati e quindi il business dei nostri clienti attraverso un costante ed approfondito monitoraggio degli eventi anche attraverso sistemi di intelligenza artificiale sia perché in grado di contrastare gli attacchi informatici grazie alla capacità dei nostri analisti. Qualunque genere di attività, dalle grandi aziende alle PMI, ha bisogno di questo scudo affidabile ed innovativo”.
AI e Machine Learning per l’extended IT
Il Next Generation SOC di Atlantica Digital utilizza le capacità dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning per attività di detection e response in caso di attacchi, ma soprattutto in chiave preventiva. Queste funzionalità sono state ampliate in ambito di extended IT che comprendono anche il mondo OT e IoT. Atlantica Digital lavora per la sicurezza digitale ma anche fisica dei suoi clienti, proteggendo infrastrutture critiche e dati aziendali di grandi e piccole aziende.
Grandi aziende e PMI
“Siamo attivi nel mondo delle Grandi Aziende, ma sempre più ci rivolgiamo anche alla variegata galassia delle PMI attive in diversi Vertical – ha aggiunto Pierre Levy – le nostre soluzioni sono disegnate per tutte le aziende che hanno nel dato il loro valore e il principale focus di business”. In sintesi, tutte le infrastrutture critiche che erogano servizi che implicano una forte attenzione alla riservatezza dei dati personali e finanziari. Ad esempio, aziende del settore sanitario, assicurativo, medico senza dimenticare le Pubbliche Amministrazioni.
Atlantica Digital è in possesso delle certificazione Iso9001 e 27001 e ancora della seguenti:
- ISO/IEC 27017 è una linea guida che definisce controlli avanzati sia per fornitori, sia per i clienti di servizi cloud. Chiarisce ruoli e responsabilità dei diversi attori in ambito cloud con l’obiettivo di garantire che i dati conservati in cloud computing siano sicuri e protetti.
- ISO/IEC 27018 – Codice di condotta per la protezione delle PII (Personally Identifiable information) nei servizi di public cloud per i cloud provider- è una linea guida per i fornitori di servizi cloud pubblici che vogliono migliorare la gestione dei dati personali. L’obiettivo di questo standard è quello di fornire una modalità strutturata, basata sul privacy by design, per far fronte alle principali questioni giuridiche, sia di natura legale che contrattuale, legate alla gestione dei dati personali in infrastrutture informatiche distribuite seguendo il modello del cloud pubblico.
- ISO/IEC 27035 – Security incident management
Il profilo di Atlantica Digital
Atlantica Digital progetta e realizza da oltre 30 anni soluzioni software altamente innovative e infrastrutture informatiche solide, scalabili e sicure per un mercato in continua evoluzione.
Atlantica Digital, che opera per grandi imprese nelle aree Telco, Industria, Trasporti, Energia e Pubbliche Amministrazioni, è leader nei progetti di ICT transformation, di virtualizzazione e consolidamento, di business continuity e disaster recovery.
Sedi a Roma e Milano
Presente sul territorio nazionale con sedi a Roma e Milano e all’estero con una rappresentanza a Dubai, Atlantica Digital ha un organico di 200 dipendenti e un piano industriale incentrato sulle aree di maggior sviluppo quali la Trasformazione Digitale, la Cyber Security e lo Smart Metering con particolare attenzione al settore idrico in forte evoluzione.
Attenta alle esigenze del Mercato, Atlantica Digital ha sviluppato soluzioni e prodotti innovativi in ambito Smart Metering, Digital Solution, Machine Learning, IoT, Cyber Security e servizi gestiti di Next Generation SOC con la nascita, nel luglio 2020, di Atlantica Cybernext.
Atlantica Cybernext
Atlantic Cybernext è la società del gruppo che ha lo scopo di assistere e proteggere i Clienti, mediante il suo innovativo Cyber Security Operation Center, dagli attacchi cibernetici.
Atlantica dedica inoltre molte risorse alla ricerca, alla crescita professionale dei dipendenti, dando spazio alle loro idee, così da fare nascere, per passione e capacità, molti progetti che evidenziano non solo le doti tecniche del personale ma anche l’indole all’innovazione che, da sempre, ha contraddistinto l’azienda.