Lo ha annunciato Consip in una nota confermando che il Tar Lazio ha respinto nel merito il ricorso di Leonardo spa contro l’aggiudicazione del lotto 1 dell’Accordo quadro per i “servizi di sicurezza da remoto, compliance e controllo” per le Pubbliche Amministrazioni.
Il Tar Lazio con sentenza n.10766/2022 – confermando il legittimo operato di Consip – ha respinto nel merito il ricorso di Leonardo spa contro l’aggiudicazione del lotto 1 dell’Accordo quadro per i “servizi di sicurezza da remoto, compliance e controllo” per le Pubbliche Amministrazioni.
L’iniziativa rende disponibili servizi di cyber-security per la gestione della sicurezza informatica e la protezione dei dati ed è funzionale alla attuazione dei progetti PNRR delle amministrazioni (Missione 1 “Digitalizzazione” – Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”).
Nel contenzioso sopra citato, Consip è stata rappresentata e difesa in giudizio dall’Avvocatura dello Stato.
Rimane quindi confermata l’aggiudicazione del lotto 1 agli RTI Accenture (Fincantieri Nextech spa, Fastweb, Accenture spa, Deas -Difesa e analisi sistemi spa) e RTI Telecom Italia (Telecom Italia spa, Netgroup srl, Reevo spa, Kpmg advisory spa, Almaviva – The Italian Innovation Company spa).
La decisione dei giudici amministrativi consentirà così di attivare a breve il contratto anche per il lotto 1 – quello per il lotto 2 (“Servizi di compliance e controllo dei sistemi informativi”) è già attivo dallo scorso 27 maggio.