La sicurezza informatica ha ormai un ruolo centrale all’interno di ogni contesto aziendale, in particolar modo per la protezione delle infrastrutture critiche, dove investimenti sempre più grandi per far fronte al crescente numero di violazioni, portano le aziende a concentrare la sicurezza nelle mani di Chief Security Officer esperti.
Key4biz ha intervistato Andrea Chittaro, Head of Global Security & Cyber Defence Department presso Snam, la principale utility del gas in Europa, nominato di recente Presidente dell’Associazione dei professionisti della security aziendale (AIPSA).
Key4biz. Quanto è importante la sicurezza e la protezione delle infrastrutture critiche al giorno d’oggi?
Andrea Chittaro. E’ importante perché queste infrastrutture forniscono “servizi essenziali” al paese ai cittadini, come sottolineato dalla più recente definizione proposta dalla Direttiva NIS. Attendiamo ora la concreta applicazione della Direttiva del 2008 sulle Infrastrutture Critiche Europee che prevede, tra l’altro, l’introduzione della figura del “Security Liaison Officer”. Nel frattempo hanno preso il via diverse iniziative di partenariato pubblico-privato, altre sono state rinnovate e/o consolidate. C’è una crescente consapevolezza della necessità di fare “sistema” anche in Italia.