Interrotti ancora servizi online e chiuse le casse automatiche e gli sportelli per pagamenti e prenotazioni.
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona è sotto attacco informatico dalla scorsa notte.
“Sono state attivate immediatamente le procedure di emergenza, per la messa in sicurezza dei sistemi informatici e l’isolamento dei server, attività che non ha comportato problematiche nel funzionamento dei reparti e le urgenze”, ha comunicato l’Azienda ospedaliera.
“Non risultano ad ora dati sensibili violati”
“A una prima analisi”, ha comunicato l’azienda, “non risultano violati i dati sensibili e le procedure di backup periodico sono avvenute regolarmente prima dell’attacco”.
Sono però ancora fuori uso le linee telefoniche interne e parte della rete dati che si appoggia su Internet. A causa di questo i servizi online sono interrotti.
Da qui l’invito ai cittadini. “Chiediamo all’utenza di non presentarsi alle casse perché sono chiuse, di non presentarsi in laboratorio, se non con prenotazione, e di andare nel pronto soccorso solo con una reale emergenza. I nostri esperti stanno lavorando per ripristinare i dati, che sono al sicuro”.
Questo attacco cibernetico fa seguito a quello ai danni dell’ASL 1 dell’Abruzzo, che, però, è stato sferrato con successo da parte degli attaccanti.