Non solo l’ATAC. Secondo quanto riporta stamattina l’ANSA, l’attacco informatico, rivendicato dagli hacker filorussi di NoName057, è in corso dalle prime ore di questa mattina contro i sistemi informatici di alcuni siti istituzionali.
Da stamattina ATAC, l’azienda per la mobilità di Roma Capitale, è vittima di un attacco informatico.
Lo ha comunicato l’azienda stessa in una nota dove spiega che “dalle prime ore di questa mattina il sito internet di Atac risulta non raggiungibile per problemi tecnici a seguito di un attacco cyber. Al momento risultano off line anche i servizi di biglietteria nelle sedi ATAC. Rimangono attive le macchine emettitrici biglietti (MEB) nelle stazioni. I sistemi di gestione operativi sono tutti funzionanti e l’erogazione del servizio di trasporto è regolare. I tecnici sono al lavoro per ripristinare le funzionalità dei servizi interrotti. Gli aggiornamenti verranno tempestivamente segnalati”.
L’attacco è stato annunciato dopo nemmeno 24 ore da quello della casa automobilistica Ferrari.
Non solo l’ATAC. Secondo quanto riporta stamattina l’ANSA, l’attacco informatico, rivendicato dagli hacker filorussi di NoName057, è in corso dalle prime ore di questa mattina contro i sistemi informatici di alcuni siti istituzionali.
ACN: Ripristinati i siti attaccati
L’attacco informatico coinvolge numerosi siti italiani. Oltre all’Atac, risultano coinvolti anche il ministero dei Trasporti, l’Autorità regolatrice dei trasporti, l’aeroporto di Bologna, Camera.it, Difesa.it, il ministero degli Esteri e il sito del Governo, al momento comunque accessibili nonostante l’attacco Ddos. La Polizia postale sta intervenendo per il ripristino dei sistemi informatici.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale – in riferimento agli attacchi informatici che in mattinata hanno colpito alcuni siti istituzionali – è intervenuta sia preallertando gli obiettivi sia fornendo loro l’apporto collaborativo per l’efficace mitigazione del danno e per la ripresa funzionale. L’Agenzia ha operato anche in raccordo con la Polizia postale. Allo stato attuale, i siti colpiti sono stati ripristinati e hanno ripreso a funzionare normalmente. Nella stessa occasione l’Acn ha fornito suggerimenti per una implementazione delle misure di protezione e di contenimento della minaccia. Sul sito dello Csirt Italia, il Computer security incident response team dell’Agenzia, sono disponibili le indicazioni operative per la gestione degli attacchi Ddos.