Apple aggiorna la sicurezza dei suoi sistemi contro gli attacchi informatici. E appena uscita la nuova release che risolve diverse vulnerabilità in macOS, iOS, watchOS, tvOS, Safari, iTunes per Windows e iCloud per Windows.
Grazie a questi è stata imcrementata la cyber security non solo di smartphones, tablet e computer. Ma anche degli orologi Apple Watch e della Apple TV. Il pacchetto contiene diversi fix di sicurezza che risolvono numerose vulnerabilità, di cui alcune di gravità elevata. Queste potrebbero consentire a un attaccante di accedere ad aree di memoria protette, ottenere privilegi elevati ed eseguire codice arbitrario sul sistema. Inoltre, c’è il rischio che siano sfruttate per provocare condizioni di denial of service (DoS).
Il colosso di Cupertino interviene anche contro le minacce cibernetiche al Wi-Fi, mediante i cyber attacchi di tipo KRACK
Peraltro, Apple ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento di cyber security anche per Boot Camp. E’ un software che consente di installare il sistema operativo Microsoft Windows su un’ampia gamma di piattaforme hardware dell’azienda di Cupertino. Inoltre, incluso in macOS ed è disponibile per MacBook, MacBook Pro, MacBook Air, Mac mini, iMac e Mac Pro. La release risolve tre gravi vulnerabilità, utilizzate negli attacchi informatici di tipo KRACK (Key Reinstallation Attack) al protocollo WPA2 delle reti Wi-Fi. Questo permette a un cyber aggressore che si trovi nel raggio di azione del dispositivo Wi-Fi della vittima e che sia in grado di intercettare il traffico effettuando un man-in-the-middle (MitM), di accedere alle informazioni in transito, tra cui potenzialmente dati sensibili. Dalle password ai numeri di carte di credito ai messaggi, ecc.. In alcune condizioni, potrebbe essere possibile anche manipolare i dati per iniettare malware nei siti Web visitati dagli utenti.