Le protezioni di Playstation 4 sono in parte crollate: il firmware 4.05 è stato violato e, oltre ad aprire la strada ai giochi “pirata”, ha permesso di scoprire che all’interno del sistema si nasconde un emulatore per i titoli Playstation 2.
Lo scorso dicembre, un gruppo di hacker aveva annunciato di aver trovato un exploit del kernel nella versione 4.05 del firmware di Playstation 4 e recentemente è stato rilasciato il PS4HEN. Si tratta di un programma che permette l’esecuzione sulla console di applicazioni homebrew ed include un sistema che consente di eseguire backup di giochi PS2 (tra cui Klonoa 2 e Shinobi) su Playstation 4, sfruttando l’emulatore presente nel sistema.
Non sorprende che in rete sono cominciati ad apparire i primi giochi “pirata” tra cui Diablo III: Reaper of Souls, Grand Theft Auto V, Uncharted 4: A Thief’s End, World of Final Fantasy e Dying Light.
E’ necessario però sottolineare che PS4HEN funziona solo sul firmware 4.05 che risale a settembre 2016. I giochi recenti quindi non sono attualmente a rischio pirateria e sembra che Sony sia già corsa ai ripari, bloccando l’exploit sui firmware più recenti. PS4HEN quindi consente solo di emulare qualche titolo PS2 ed eseguire su Playstation 4 giochi pirata datati da affrontare obbligatoriamente offline.