È quanto ha detto Tanel Sepp, del Dipartimento di Cyber policy del ministero della Difesa estone, intervenendo a un evento sulla sicurezza cibernetica al Centro Studi Americani di Roma nell’ambito del Festival della Diplomazia.
“La cyber security è strategica, ma politici e leader, pur riconoscendone l’importanza, non ne comprendono fino in fondo le implicazioni. Per questo abbiamo deciso di agire. Circa un anno fa il ministero della Difesa estone ha iniziato a organizzare Eu Cybrid 2017, un’esercitazione per i ministri della Difesa dell’Unione europea”, che si è svolta il 7 settembre scorso a Tallin “con l’obiettivo di far capire loro perché la cyber security è fondamentale”.È quanto ha detto Tanel Sepp, del Dipartimento di Cyber policy del ministero della Difesa estone, intervenendo a un evento sulla sicurezza cibernetica al Centro Studi Americani di Roma nell’ambito del Festival della Diplomazia.”Altro aspetto interessante”, ha aggiunto, “è che tutti i ministri hanno riconosciuto la rilevanza del ruolo della Nato in campo cyber. La cooperazione tra Ue e Alleanza atlantica è quindi evidente in questo settore.
Nessun Paese può affrontare la minaccia cyber da solo. La collaborazione è fondamentale, a livello di partnership pubblico-private, di coinvolgimento della componente militare e del mondo dell’accademia e della ricerca. La cyber security coinvolge tutti i domini”, ha puntualizzato Sepp, “e la sua valenza interdisciplinare non può essere dimenticata”.Per quanto riguarda il futuro, il rappresentante estone ha auspicato che esercitazioni come Eu Cybrid 2017 possano diventare ordinarie. “Questo è l’unico modo per far crescere la consapevolezza e la conoscenza” di queste minacce, ha concluso Sepp.