La minaccia dei ransomware è divenuta, ormai, una problematica che ogni struttura, dalla piccola azienda alla grande fino alle Pubbliche amministrazioni, deve affrontare quotidianamente.
Non solo multinazionali, ma anche ospedali, ASL e piattaforme di prenotazioni vaccini anti-Covid sono stati, recentemente, presi di mira, in quanto i dati sanitari sono, attualmente, tra i più gettonati dai criminali informatici.
Oltre al data breach e al rischio di dover pagare riscatti per migliaia di dollari, non si tiene in considerazione il danno reputazionale che subisce un’azienda o una PA vittima di un attacco informatico effettuato con successo.
In che modo l’Intelligenza Artificiale può essere di supporto alla cybersecurity nella Pubblica Amministrazione e nelle Imprese per essere resilienti ed in grado di difendersi dagli attacchi ransomware?
A questa domanda hanno risposto gli speaker dell’Executive webinar organizzato da Cybersecurity Italia “Ransomware, l’intelligenza artificiale a supporto della cybersecurity nella PA e nelle imprese”.
Agenda:
- Rita Forsi, già direttore generale dell’Istituto Superiore Comunicazioni e Tecnologie ISCOM – MISE
- Corrado Giustozzi, Senior Cybersecurity Strategist
- Alessandro Manfredini, CSO – A2A
- Mariana Pereira, Director Email Security Products – Darktrace
- Sergio Pillon, Coordinatore della Trasformazione Digitale – Asl Frosinone
- Roberto Setola, Direttore Master Homeland Security, Università Campus Biomedico di Roma
Moderatore:
- Luigi Garofalo, Direttore Responsabile – Cybersecurity Italia